La Rete Moltiplica la Vita

Il programma “La Rete moltiplica la Vita” è stato ideato dalla Sezione provinciale A.I.D.O. di Caserta in collaborazione con il gruppo comunale A.I.D.O. di Maddaloni, di Marcianise, di Cellole, e Piedimonte Matese e con il supporto dell’AORN S’Anna e San Sebastiano di Caserta, dell’Istituto scolastico ITIS Giordani di Caserta e Villaggio dei ragazzi di Maddaloni. Tale programma di sostegno “La Rete moltiplica la Vita”scaturisce dall’emanazione e vincita del“Bando di Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2011” promosso da Fondazione con il Sud con l’intento di accrescere l’impatto sociale delle Organizzazioni di Volontariato sul territorio e sulle comunità di riferimento.

Per la realizzazione di suddetto obiettivo si è pensato di agire su più fronti: uno interno alla rete delle organizzazioni proponenti ed uno esterno rivolto alla popolazione della provincia di Caserta.

Per il perseguimento dell’obiettivo interno, l’iter seguito ha fornito un miglioramento delle conoscenze dei volontari e dei responsabili delle associazioni della rete attraverso:

  • azioni di formazione realizzati all’interno della provincia di Caserta;
  • realizzazione di una guida consultabile dal sito www.forumperlavita.it . Le diverse associazioni ne hanno fatto richiesta di copia cartacea con un modulo     prestampato scaricabile dal sito o ne hanno presa una copia dal banco di distribuzione materiale informativo del CSV Asso.Vo.Ce.
  • implementazione della presente piattaforma web.

 

Per il raggiungimento dell’obiettivo esterno, attualmente le associazioni coinvolte nella rete stanno:

  • coinvolgendo i giovani dell’Istituto tecnico industriale “Giordani” di Caserta e del Villaggio dei ragazzi di Maddaloni in un percorso formativo integrato con l’emanazione di un concorso dal titolo “insieme per l’arte del dono” (scaricabile sempre dal suddetto sito) in tema di trapianto e donazione di organi, tessuti e cellule, con premiazione finale. Il concorso scadrà il 15 Aprile 2014.
  • creando dei momenti convegnisti e di approfondimento ad una più vasta platea di cittadini. Attraverso il coinvolgimento della FILCA CISL e dell’ANOLF CISL provinciali si prevede di realizzare una campagna di informazione destinata agli stranieri con il supporto di materiale multilingua sulla morte encefalica e la donazione degli organi, tessuti e cellule. Il coinvolgimento dell’ANOLF- Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere – è ritenuto opportuno perché essa è un'associazione di immigrati di varie etnie a carattere di volontario, democratico che ha come scopo la crescita dell'amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione italiana. L'ANOLF, promossa dalla CISL, non ha scopi di lucro e non è collaterale ad alcuna formazione o movimento politico. L'obiettivo è l'interazione tra gruppi sociali diversi,anche in tema di tutela alla salute, perseguendo la reciproca conoscenza, il rispetto e le opportunità per tutti in una società fondata sulla pacifica convivenza, quale stimolo ad un mondo più giusto e rispettoso degli equilibri naturali.

 

1. Comunicato Avvio Aido

2. Comunicato Stampa del Mattino e Comunicato Stampa di Caserta News

3. Sintesi del Programma


Azione 0: Implementazione portale Forum per la Vita

Azione 1: Corso di Formazione per attivisti AIDO

Azione 2: Guida ai Trapianti

Azione 3: Banca dati di Donatori e Trapiantati in provincia di Caserta

Azione 4: Sensibilizzazione negli istituti scolastici e presso cittadini extracomunitari

Azione 5: Bando di selezione di Opere Artistiche "Insieme per l'Arte del Dono"

Conferenza Stampa Report Finale

Attività aggiuntive: Fare Sport salva La Vita

 

Login Form